Rss

Webmaster

Doveri e responsabilità Webmaster

Guardando dall’esterno, la maggior parte delle persone potrebbe pensare che i webmaster svolgono un tipo di lavoro una semplice, in realtà il lavoro lavoro è molto complesso. Ruoli come webmaster, sviluppatori web e web designer sono collegati tra loro e spesso le responsabilità di osgnuno si fondono con l’altro. Tutto questo rende il lavoro di un webmaster una delle carriere più versatili che si possa intraprendere.

Responsabilità di un webmaster

webmaster

In seguito troverai quali sono le responsabilità principali di un webmaster.

  1. Costruire o contribuire allo sviluppo di un sito web
  2. Gestire siti web ed eseguire la manutenzione continua; questo può include collegamenti, database e altre funzioni
  3. Fornire uno spazio web per privati e aziende
  4. Programmazione web (conoscenza dei codici HTML, HTTP e XML richiesti)
  5. Marketing di siti su diverse piattaforme, tra cui altri siti e motori di ricerca; determinare strutture ad (google adwords), prezzi, posizionamento, ecc
  6. Lavoro amministrativo
  7. Promozione del sito, l’invio di e-mail, segreteria telefonica, newsletter, goog etc.

Formazione

I webmaster di oggi non hanno una formazione ben precisa e il loro livello di istruzione può variare. Avere una laurea non è un requisito assoluto per diventare un webmaster. Ci sono molti web master che hanno raggiunto livelli di carriera molto alti pur avendo un titolo di studio inferiore alla laurea. Infatti la maggior parte dei web master hanno una formazione che è basata sull’esperienza.

  • I webmaster svolgono una svariata quantità di ruoli e ciò che è stato descritto fin’ora è solo un piccolo frammento di quello che il loro lavoro può andare incontro.
  • Indipendentemente dal tipo di educazione e anni nel settore, vi è un aspetto di cui tutti i webmaster hanno bisogno. Ovvero la tecnologia che è in continua evoluzione, spinge loro di imparare continuamente nuovi trucchi del mestiere e a migliorare la propria esperienza sul settore nel suo complesso.
  • Un webmaster indirizza il traffico di utenti verso il tuo sito web e si assicura che sia ben posizionato nei motori di ricerca. Avranno le giuste risorse per promuovere la vostra azienda nel miglior modo possibile. Troveranno quali pagine del sito vengono visitate di più e dove i visitatori hanno navigato prima di visitare il tuo sito. Determinano le migliori pagine in termini di ottimizzazione dei motori di ricerca e sono in grado di dare la priorità ai collegamenti esterni e spazi pubblicitari. Tengono traccia del numero di visite al vostro sito web e della percentuale di visite che generano vendite
  • Lo stipendio di un webmaster solitamente non è fisso, soprattutto se sono lavoratori autonomi o se sono considerati consulenti free lance. Ma per coloro che lavorano per le aziende e industrie vi è un limite su quanto si può fare in un mese o un anno. La maggior parte delle aziende pagano i webmaster lavoratori su base oraria anziché per progetto.

Previous Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *