Rss

Google Adwords

Importanza di Google AdWords

Google AdWords è il servizio di Google che permette di pubblicizzare delle campagne e degli annunci a pagamento per farli apparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca o anche nei siti web. Nel momento in cui l’utente clicca su questi annunci sponsorizzati viene rimandato alle pagine di destinazione relative all’attività dell’inserzionaista.

google adwords

Le campagne adwords possono essere realizzate mediante l’utilizzo di semplici annunci di testo a cui si aggiunge la possibilità di inserire anche alcune immagini e animazioni.
Nel creare l’annuncio si deve tenere presente che a renderlo efficace non sono solo i contenuti accattivanti, le descrizioni dei prodotti e dei servizi ben formulate o la redazione degli annunci testuali secondo le cosiddette best practices, ma anche altri fattori di contorno quali la lista di keywords e le opzioni di targeting.

 

 

  • LA SCELTA DELLE PAROLE CHIAVE

Le parole chiave sono una componente fondamentale per poter migliorare l’impatto del proprio annuncio. Esse infatti sono correlate alla propria attività o al prodotto e servizio che si vuole promuovere e permettono di attivare l’annuncio stesso quando gli utenti effettuano una ricerca coerente ai termini specificati, incitandoli a cliccarvi sopra.

Un elenco di parole chiave negative è altrettanto importante: se una “parola chiave negativa” viene digitata nel termine di ricerca dall’utente, l’annuncio non verrà visualizzato. Questo è estremamente importante per filtrare il traffico e renderlo quanto più qualificato possibile e allo stesso tempo profittevole, eliminando un possibile spreco di risorse monetarie a causa di click errati. Ciò che deve essere considerato infatti è che la percentuale di click influisce sulla qualità dell’annuncio e di conseguenza sul suo posizionamento.

 

  • LE AZIONI DI TARGETING E LOCALIZZAZIONE

Inoltre il webmaster bisogna impostare le opzioni di targeting: è altrettanto fondamentale decidere a che categorie di utenti va a rivolgersi l’annuncio e in che aree geografiche debba essere mostrato.

  • I COSTI

Per quanto riguarda i costi della campagna, vi sono diversi elementi che vanno ad influire sul totale.

Innanzitutto ogni parola chiave ha un costo. Questo dipende dal grado di rilevanza della stessa, da quanti altri inserzionisti vogliono legare i propri annunci a quella parola e da quanto vale l’offerta media. Tramite un meccanismo di asta generato da Google verrà poi definito il costo effettivo a prescindere dalla tua volontà. Ciò che è di tua totale competenza è invece il budget massimo che sei disposto a pagare su base solitamente giornaliera. Un inserzionista paga infine una somma per ogni click ricevuto fino a raggiungimento della soglia fissata e dopodiché l’annuncio non viene più mostrato.

Per monitorare i rendimenti e gli effettivi sviluppi della propria campagna, adwords fornisce delle valutazioni su traffico, parole chiave e tutte le altre voci di costo che devono essere ottimizzate per sfruttare al meglio il proprio budget.

Per far sì che  le tue campagne Adwords raggiungano il successo desiderato, viene richiesta una particolare attenzione verso molti dettagli e fattori che vanno ad influenzare il peso che Google dà all’annuncio determinando poi la visibilità e il posizionamento dello stesso. Vi sono una multitudine di offerte e combinazioni di possbilità fra cui poter scegliere per realizzare quella più adatta alle vostre esigenze.

Previous Post

Next Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *